Skip to main content

Ascoltare il cliente è la chiave

15 Dicembre 2022

Sono 35 anni che mi occupo di arredamento, design ed edilizia e mi sono resa conto che gli aspetti principali, per la riuscita di un buon progetto, siano l’ascolto del Cliente e la capacità di comprendere le sue esigenze

E’ il Cliente a decidere quando si tratta di gestione, funzionalità e organizzazione degli ambienti, che conosce il suo stile di vita e che può approfondire ogni aspetto della propria casa. L’unico che può tradurre in parole o suggestioni il risultato voluto, la sensazione che desidera ottenere nel vivere il proprio ambiente, nell’entrare nella sua casa.

Angela Fimbianti Uncategorized 02
 

Ecco, mi piace pensare di poter essere il ponte tra quello che vuole e quello che si realizzerà, ascoltando e approfondendo la sua idea di casa, attraverso la mia esperienza e visione.

Il confronto continuo e attento, il verificare e approfondire insieme pensieri, intuizioni, punti di vista, tutto questo concorre a definire un modello sul quale lavorare da subito, con serenità e attenzione, valutando tutto quello che contribuisce alla progettazione definitiva.

Angela Fimbianti Blog 05

Si sviluppa un rapporto di partnership, nel quale si approfondiscono tutti i temi nodali e importanti; ragionando e valutando funzionalità di aree e arredi, estetica, spazi vuoti e pieni, colori, materiali, oggetti, idee che raccoglierò e riordinerò, perchè il mio scopo è quello di tradurre desideri e necessità in un progetto che sia esteticamente valido, accogliente e corretto.

Parleremo delle preferenze sui materiali: legno, marmo, pietra, piante, cosa utilizzeremo e quale sarà la risposta corretta alle esigenze della sua quotidianità.

Angela Fimbianti Blog 04

Vedremo di definire il mood abitativo, la suggestione che sta ricercando, il coinvolgimento che vuole ritrovare nella sua casa.
Più questa fase è accurata e ben studiata, più riesco a capire e produrre un progetto definito, a cui aggiungo quello che è uno strumento efficace, che non lascia spazio a dubbi o fraintendimenti: il render fotorealistico 3D. Proprio perchè la collaborazione sia più chiara possibile, fornisco ai miei Clienti un render accurato, con il quale verificare che tutto sia stato compreso e inserito,  e che offra la tranquillità che niente è lasciato all’approssimazione.

Angela Fimbianti

Una riprova 3D del proprio futuro spazio abitativo è molto utile, anche per verificare budget e costi, e non avere sorprese o spese impreviste.

Stabilito e definito il progetto, non resta che passare all’allestimento del cantiere che è il punto di arrivo e di partenza per la realizzazione.

Angela Fimbianti

Grazie a un attento ascolto, e al render, come riferimento visivo, procederemo con sicurezza attraverso tutte le varie fasi, restando sempre in contatto diretto, in questo viaggio da compiere insieme, affinchè tutto proceda come stabilito.

Angela Fimbianti
Coordinare e seguire, con professionalità, le varie figure e la realizzazione stessa, salvaguardando tempi, focus e ideali di quello che abbiamo delineato e stabilito insieme, ancora nella prima fase, sarà il mio compito.

Questo per me è progettare partendo dall’ascolto, ponendo l’accento su esigenze  e desideri, su richieste, anche curiose, dalle quali sono scaturite soluzioni uniche e insolite, ma perfette per chi le ha volute e adottate, perchè chi deve vivere la propria casa siete voi, e voi soltanto.

Angela

Fimbianti