Skip to main content

Il legno nell’arredamento della tua casa

1 Marzo 2023

I miei Clienti chiedono spesso un arredamento personalizzato, e la migliore risposta è quella di progettare la loro casa con mobili e arredi in legno.

Fra tutti i materiali utilizzati nella ristrutturazione e arredamento, il legno è quello che, universalmente, è riconosciuto come il vero protagonista, ecco perchè: 

  • grazie al suo immediato impatto estetico, crea un ambiente accogliente. Offre da subito calore e serenità, aggiungendo un tocco unico a ogni abitazione. E’ uno dei materiali naturali che accompagna l’uomo da millenni e ci porta a contatto con la natura, ai boschi e alle foreste, diventando di diritto l’immancabile presenza nei progetti in biofilia.
  • è duttile e modificabile a piacere; è in grado di vestire letteralmente gli ambienti di casa come un abito sartoriale, e garantire nuovi modi di vivere gli spazi, nuove declinazioni e nuove soluzioni.
  • le sue essenze sono tantissime. Ogni tipo di legno ha caratteristiche estetiche e funzionali diverse, e la scelta dipende dalle esigenze e dalle preferenze personali.
  • la sua “vena” conferisce un aspetto unico e caratteristico a ogni tronco. La vena può essere orizzontale, verticale od obliqua, a seconda dell’effetto estetico che si desidera raggiungere e alle particolari caratteristiche del legno stesso.
  • è possibile sceglierlo massiccio, tamburato, impiallacciato su mdf, su truciolare, in base alle esigenze di budget. Il legno massiccio è la soluzione più tradizionale, mentre quello impiallacciato su MDF, o truciolare, è una soluzione più utilizzata nell’arredamento attuale. 
  • offre molteplici soluzioni di finitura; può essere lasciato al naturale, oppure si può intervenire sulle tonalità optando per effetti più scuri o meno saturi. La vernicitura può essere di vario tipo: all’acqua è una soluzione eco-friendly e a basso impatto ambientale, la vernice acrilica, invece, offre una maggiore copertura e una finitura più uniforme e levigata, ma può essere meno resistente all’umidità e all’usura. La finitura del legno può essere anche di tipo materico, che consente di evidenziarne le venature e di creare una superficie tridimensionale e tattile.
  • si può disporre di campioni di colori e finiture diversi da portare in cantiere per verificarne la resa e l’abbinamento con altri materiali

Angela

Fimbianti